I Carnera nascono nel 2020 dalla voglia di sperimentare nuove sonorità e linguaggi, a seguito della decennale esperienza con il loro progetto in lingua inglese NODe.
La formazione Carnera è composta da Simona Karissa Durante e Lubvic Cinefra all’elettronica e voce, Massimiliano Mauriello alla chitarra, Stefano Marseglia al basso, Andrea Vinti alla batteria e Roberta Arienzo tecnico del suono per i live. Nel marzo 2021 pubblicano “Primo Carnera”, primo disco in italiano dei Carnera. L’ispirazione del progetto proviene dalla tendenza del gruppo all’innovazione, con l’obiettivo di cimentarsi in una creazione caratterizzata dai testi nella lingua di appartenenza.
Il gruppo continua a condividere la propria passione attraverso live e partecipazioni a diversi festival, fino a rientrare nelle finali di Sanremo rock, al quale non hanno partecipato a causa del momento storico di pandemia. da questa condivisione, nasce l’idea del progetto Carnera, frutto di una riflessione lunga che porta la band a cercare un orientamento più vicino alle proprie radici, questo si rispecchia in primo luogo nella scelta della lingua d’appartenenza. Primo Carnera simboleggia un mito sempre vivente di un tempo andato e l’intenzione artistica d’ispirazione viene riproposta nel disco Primo Carnera attraverso la vena nostalgica verso la musica italiana degli anni 60 e 70 in riferimento alla musica d’autore. L’elettronica non è più il fulcro del sound, ma lascia spazio al suono più puro degli strumenti, rafforzando così l’intenzione della band orientata verso un più maturo e consapevole ritorno alle proprie origini.
Rispetto al giovane progetto Carnera il precedente e predecessore progetto NODe ha origini più lontane negli anni; facendo un viaggio a ritroso attraverso la storia del pensiero e dello stile di questa band si può chiaramente comprendere la lineare evoluzione che è sfociata in ultimo con la nascita dei “Carnera”.
I NODe sono un progetto musicale fondato nel Febbraio 2011 da Johnny Lubvic e Kamoto San (che abbandonerà la band all’uscita del secondo disco). Nel Febbraio 2012 pubblicano l'EP dal titolo “ Tuning the Untunable “ per la statunitense Ninthwave records, un ibrido tra musica elettronica e sonorità molto distanti tra loro: dal punk alla new wave, passando per il dark, l’electro-garage e il rock più classico.
Successivamente pubblicano il primo LP “ Tragic Technology Inc. “ uscito a Marzo 2013 per l‘olandese 2419 record label, che si contraddistingue per un carattere più maturo, atmosfere più incisive e un sound decisamente più graffiante. I brani del disco vengono proposti attraverso live coinvolgenti che suscitano curiosità e interesse da parte del pubblico.
Nel Novembre 2014 esce il secondo LP “ Human Machine ” distribuito dalla Nuclear Studio Productions, che intanto ha rilevato anche le edizioni del disco precedente. Molte recensioni sottolineano un ulteriore salto di qualità della band, non solo in merito al valore dei singoli brani e agli arrangiamenti che “sembrano non lasciare nulla al caso”. Nasce l'esigenza di rafforzare la sezione ritmica dal vivo e così si aggiunge al gruppo il batterista Andrea Vinti, che, protagonista di passate esperienze musicali insieme a Johnny Lubvic, riesce ad imprimere un sound più acustico e trascinante al progetto.
Dopo un lungo periodo di concerti la band torna in studio a registrare il suo terzo LP. Per la lavorazione del nuovo album “ Rcade ” ai NODe si aggiunge la voce della giovane Karissa che permette di ampliare le armonie verso sonorità più ariose. La sua dimestichezza con l’elettronica e le tastiere contribuisce inoltre a creare uno spettacolo live ancora più accattivante e dal taglio Electro-Punk-Rock. La sezione ritmica è rafforzata dalle sapienti linee di basso di Stefano Marseglia, unitosi alla band insieme al chitarrista di lunga esperienza Massimiliano Mauriello. Il disco esce per la Space Race Records con distribuzione Audioglobe.
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l’esperienza di navigazione e per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie Leggi l'informativa. | |
Accetto |